La cartografia tematica dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia è consultabile online tramite la piattaforma IdroGEO.
La piattaforma IdroGEO
La piattaforma consente la consultazione di dati, mappe, report, foto, video e documenti dell’Inventario IFFI, la condivisione sui social e il download dei dati. E’ accessibile con i diversi tipi di dispositivo (smartphone, tablet, desktop) ed è sviluppata in open source. Le sue principali funzionalità sono il caricamento/aggiornamento multiutente via web dei dati delle frane dell’Inventario da parte dei funzionari regionali IFFI, la segnalazione di nuove frane sul territorio e la creazione di report.
Idrogeo supporta le versioni più recenti dei seguenti Browser*:
Il servizio WMS
Il WMS (Web Map Service) è un protocollo di interoperabilita’ e interscambio, che permette di condividere, via Internet, dataset geografici provenienti e gestiti da fonti diverse.
Tale protocollo, che segue le specifiche tecniche dell’Open Geospatial Consortium (OGC) e la Direttiva Europea INSPIRE (2007 /2/CE), consente di accedere alle informazioni geografiche indipendentemente dalla piattaforma GIS posseduta e di poter disporre di dati sempre aggiornati ed ufficiali, senza inutili duplicazioni e disallineamenti.
Attraverso il Servizio WMS del Progetto IFFI, l’utente puo’ sovrapporre il tematismo delle frane su altri livelli informativi disponibili su Internet o contenuti in locale nel proprio personal computer.
L’accesso al Servizio WMS è possibile utilizzando applicazioni GIS (ArcGIS-ESRI, GeoMedia-Intergraph, GIS OpenSource).
Al servizio WMS si accede attraverso il seguente indirizzo:
Utilizzo dei dati ed informazioni legali
L’ISPRA o le persone che agiscono per conto dell’Istituto non sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni contenute nella Piattaforma IdroGEO e per eventuali danni diretti e indiretti. L’ISPRA non assicura la completezza e l’aggiornamento dei dati.
Le informazioni cartografiche e alfanumeriche dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia – IFFI costituiscono un significativo quadro conoscitivo di base sulle frane in Italia. Tuttavia per analisi e valutazioni sul dissesto da frana a scale di dettaglio (1:5000-1:2000) risulta necessario integrare tali informazioni con studi specifici ed indagini in situ, considerata la possibilità che vi siano frane non ancora censite nell’Inventario IFFI o in rapida evoluzione.
I dati sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY SA 4.0). È possibile il riuso del dataset riportando la citazione della fonte (ISPRA – Regione/Provincia Autonoma*. Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia – IFFI. progettoiffi.isprambiente.it) e utilizzando la stessa licenza per distribuire i dati derivati.
L’utente è tenuto inoltre a:
a) segnalare all’ISPRA ogni errore od omissione relativi alle informazioni contenute nel sito, nello sforzo di migliorare il prodotto;
b) evitare qualunque azione/attività che possa ledere il pieno esercizio del diritto di proprietà e dei diritti d’autore dell’ISPRA e degli altri fornitori di dati.
*Riportare la Regione/Provincia Autonoma in cui ricadono i dati utilizzati